Le orecchie: igiene e pulizia

Una corretta igiene è alla base per evitare la formazione di tappi di cerume o di infezioni del condotto uditivo. Pulire adeguatamente le nostre orecchie è semplice. Di seguito ti illustriamo alcuni metodi di pulizia e dei semplici suggerimenti per mantenere sempre pulitele tue orecchie.
Le nostre orecchie hanno la capacità di autopulirsi tramite i movimenti della mandibola. In un orecchio in salute, anche la giusta presenza di cerume è necessaria per proteggere la membrana timpanica.

 
In una situazione “normale”, il modo più comodo per pulire le orecchie è sicuramente la doccia. Fate semplicemente scorrere un po’ di acqua tiepida all’esterno delle orecchie. Successivamente con un movimento del collo portate l’orecchio verso il basso, in modo da far uscire l’acqua e il liquido in eccesso.

 
Se avvertiamo un lieve calo dell’udito o le nostre orecchie sono particolarmente sporche a causa di una cattiva igiene o di condizioni particolari potrebbe essere opportuno utilizzare gocce lubrificanti o emolienti. Entrambe, applicate all’interno del condotto uditivo ammorbidiscono il cerume e ne facilitano la fuoriuscita.

 


 
Un altro metodo di pulizia, forse il più antico perché utilizzato già dai nostri nonni in modo artigianale, sono i coni di cera. Questo strumento è largamente utilizzato per la rimozione fai da te dei tappi di cerume: il calore generato dalla combustione è in grado di sciogliere e catturare il cerume all’interno del cono. Ancora oggi, però, non è ben chiaro quanto sia salutare ed efficace per il nostro orecchio.

 


 
Un procedimento più accurato è sicuramente il lavaggio, praticato comunemente anche nelle strutture ospedaliere. Utilizzando una siringa priva di ago, si inietta dell’acqua tiepida all’interno del condotto uditivo per eliminare il cerume in eccesso. Bisogna stare molto attenti a non danneggiare la membrana timpanica, a non usare acqua troppo calda o fredda e a non mettere l’acqua nell’orecchio in casi di perforazioni del timpano o otiti.

 
La Pulizia Professionale
Parliamo di Aspirazione. Un metodo che deve essere effettuato solo da personale sanitario competente e con l’ausilio di un macchinario che tramite una cannula aspira il cerume presente nel condotto. In genere viene utilizzata nei casi in cui il lavaggio non ha risolto il problema o quando quest’ultimo non è praticabile a causa di perforazioni del timpano o otiti.


 
Assolutamente da evitare è quello che probabilmente avete sempre utilizzato: il Cotton-fioc.
Oltre al serio rischio di perforare la membrana timpanica, c’è anche la possibilità di danneggiare il rivestimento del canale uditivo, lasciando terreno fertile per germi e batteri.

 
Tenere pulite le nostre orecchie, non è difficile e nel caso ci siano particolari necessità è possibile rivolgersi al personale specializzato per la pulizia professionale.

 
Vieni subito in uno dei nostri centri per conoscere lo stato delle tue orecchie e la salute del tuo udito.

 
Prenota il tuo Appuntamento completamente Gratuito