La Cinetosi
La cinetosi è causata dal contrasto tra i diversi segnali che riceve il cervello quando viaggiamo, precisamente dalla differenza tra i segnali visivi e quelli uditivi. Durante gli spostamenti nello spazio, l’orecchio interno, e più precisamente l’apparato vestibolare, rileva i movimenti e controlla l’equilibrio. Anche visivamente percepiamo uno spostamento e gli occhi inviano al cervello l’informazione che siamo in movimento.
Quando i segnali uditivi e visivi inviano percezioni diverse al cervello, questa contraddizione scatena i sintomi della cinetosi.
Sintomi
- Pallore
- Sudori freddi
- Ansia
- Nausea
- Vomito
- Accelerazione del battito cardiaco
- Abbassamento o aumento della pressione sanguigna
- Diarrea
- Mal di testa
- Disidratazione (Udisens)
La cinetosi è molto comune e può capitare indistintamente a tutti.
Sono più vulnerabili i bambini tra i 2 e i 12 anni, data la maturazione ancora incompleta dell’apparato vestibolare e dell’orecchio interno. Anche gli adulti che soffrono di emicrania sono generalmente più soggetti alla cinetosi.
Consigli per la prevenzione
- Prima di partire, meglio optare per un pasto leggero
- Limitare le bevande
- Evitare di leggere e di fissare un punto in movimento
- Se si viaggia con i bambini, cercare di distrarli con dei giochi
- Arieggiare l’ambiente
- Sistemarsi nella parte anteriore del veicolo (se si viaggia in treno, meglio sedersi in un punto che segua il senso di marcia)
- Non fumare (Udisens)
Prima di partire per la tua vacanza, per scongiurare ogni fastidio, passa in uno dei nostri centri per un controllo gratuito dell’udito.